Home Page Dove dormire Dove mangiare Eventi News Offerte vacanza Comune di Sauris Come arrivare Richiesta informazioni Fotografie Home page

Tempo libero » Attività invernali

Attività invernali

Proposte e iniziative per l'inverno


Discesa, sci di fondo, scialpinismo

Il polo Promotur di Sauris: questo piccolo angolo incantato della Carnia e della Regione Friuli Venezia Giulia, dove le tradizioni locali si sposano con un'offerta gastronomica di altissima qualità, durante l'inverno offre opportunità per chi adora sciare in un ambiente tranquillo. A Sauris di Sopra in mezzo al borgo innevato, è possibile usufruire di una pista rossa e una pista blu, servite da una sciovia e un tappeto. Per i più piccoli e i principianti, poi, possono muovere i primi passi sulla neve grazie al campo scuola. A Sauris di Sotto è a disposizione una pista blu (aperta anche in notturna) e di uno skilift che serve la risalita. Le possibilità di divertimento sulla neve non mancano: ci molti percorsi dedicati allo sci alpinismo, alcuni tracciati per lo sci di fondo, si possono effettuare ciaspolate ed escursioni con le snow bike. Un piccolo gioiello incantato, con tanta tranquillità a fare da contorno e che rende Sauris un luogo tutto da scoprire e un posto da favola.

 


La conca di Sauris contiene un armonioso mosaico di elemtni paessagistici modellatisi sia sotto la spinta degli elemtni naturali, sia ad opera dell'uomo.

Ripide distese boschive ad alto fusto si alternano a terrazzi alluvionali, dove prosperano prati e pascoli. Tipici ambiti alpini si ritrovano, tra gli altri, nei massicci rocciosi del Bivera, Pieltinis e del Tiarfin. I numerosi torrenti e rii arricchiscono l'ambiente naturale e vanno ad alimentare l'ampio lago di origine artificilae, che con la sua seducente bellezza, caratterizza, il contesto paesaggistico di Sauris.

Sauris offre agli amanti degli sport invernali:

2 sciovie ed 1 tappeto trasportare

1 pista nera, 1 rossa, 1 blu ed un campo scuola per principianti.

Orari d'apertura dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (troverete il calendario aperture impianti sulle NEWS).

Le piste di fondo hanno un totale di 9 km. di cui:

1 anello di km. 7,5 in località Velt

1 anello di km. 1,5 in località Sauris di Sopra. Non si paga nessun ticket e quindi l'utilizzo è libero.

Altri servizi turistici invernali a Sauris sono:

- escursioni con le ciaspole;

- nordic walking;

- giretto con la slitta o la carrozza trainata dai cavalli;

- tour in motoslitta;

- sci alpinismo.

Sciovia Richelan a Sauris di Sopra

Quota partenza 1244 m. - quota d'arrivo 1404 m. - dislivello 160 m. - lunghezza 680 m.

Tappeto a Sauris di Sopra

Lunghezza 80 m. - dislivello 20 m.

Sciovia Sauris di Sotto

Quota partenza 1212 m. - quota arrivo 1300 m. - dislivello 118 m. - lunghezza 621 m. 

 

 

 

 


Anche per chi ama praticare lo scialpinismo o lo sci escursionismo gli itinerari non mancano: diversi i percorsi panoramici verso le cime, con scorci suggestivi, che si snodano lungo diversi chilometri.


Escursioni con le ciaspole

Per chi vuole cimentarsi nelle escursioni con le ciaspole (racchette da neve), Sauris offre interessanti itinerari circondati da montagne e picchi innevati: un atmosfera magica, che vi farà godere appieno il contatto diretto con la natura.
Tra i percorsi segnaliamo:
Sauris di Sopra - Ruke - Sauris di Sopra km. 7;
Sauris di Sopra - Hinter s'Eike - Sauris di Sotto km. 7;
Sauris di Sotto - Eimblat de Ribm - Lateis o viceversa km.7 (prestare attenzione dopo la prima salita nella zona prativa).



Naturalmente ...attivi

A Sauris la natura regna incontrastata: la località è un ottimo punto di partenza per splendide passeggiate ed escursioni immersi nei boschi, con viste mozzafiato, sul Monte Bivera, sul Monte Rucke o sulle verdissime acque del lago di Sauris. I sentieri possono essere agevolmente percorsi a piedi, a cavallo o in mountain bike.

Durante la stagione invernale si può praticare lo sci alpinismo, lo sci di fondo o di discesa, oppure uscire con le ciaspole (racchette da neve) alla scoperta di percorsi che portano su alcune delle cime più avvincenti della Regione. Per gli amanti dello sport attivo Sauris coniuga la purezza di un ambiente tra i meglio preservati delle Alpi, alle antiche tradizioni e alla speciale enogastronomia.
Sci

piede

© 2010 Comune di Sauris - info@sauris.org | Partners | Link utili | Previsioni Meteo | Feed RSS Eventi | Feed RSS News | design: Omnia Comunicazioni | credits