Skip to main content

A partire da € 15.00

IndirizzoForca Frumeibn Sauris di Sotto

26 giugno – Sauris sotto le stelle – Laboratorio sugli astri

26 giugno
dalle 14:30 alle 17:00

Laboratorio che permette ai bambini di riconoscere l’importanza degli astri nella vita quotidiana attraverso esempi pratici (fasi lunari, flora e fauna), costruire un semplice forno solare e un astrolabio o una bussola, capire come orientarsi usando il sole. Questa esperienza stimola la curiosità verso le scienze naturali sfruttando il contesto all’aperto per un apprendimento coinvolgente e interattivo immersi nei boschi, lontani dalla frenesia della vita quotidiana.
Scopri tutto il programma delle due giornate di Sauris sotto le stelle su www.sauris.org nella categoria News & Eventi
Prenotazioni entro le ore 18:00 del giorno antecedente

Ogni adulto pagante, un bambino fino a 11 anni in gratuità
FVG Card (https://www.turismofvg.it/fvg-card) sconto 50% con prenotazione diretta l’Ufficio Turistico di Sauris: 043386076/info@sauris.org

Prenota

26 giugno dalle 14:30 alle 17:00

Un evento spettacolare di due giorni di osservazione astronomica sotto i Cieli più Belli d’Italia del Friuli-Venezia Giulia: 25 e 26 giugno Astronomitaly sarà a Sauris, per una serie di appuntamenti di osservazione del cielo.

Il laboratorio offre ai bambini l’opportunità di costruire un semplice forno solare, bussola ed altro, permettendo loro di comprendere in modo pratico l’importanza dell’energia solare, le fasi lunari e le sue ripercussioni nella vita quotidiana. Durante il laboratorio, i partecipanti esploreranno anche le fasi lunari attraverso attività interattive, utilizzando modelli e simulazioni per visualizzare il ciclo lunare e il suo impatto sulla Terra. Questa esperienza educativa, svolta all’aperto, stimola la curiosità e l’interesse verso le scienze naturali e le energie rinnovabili. I bambini imparano in modo coinvolgente e divertente, combinando la teoria con la pratica e scoprendo il legame tra gli astri e la vita sulla Terra. I ragazzi potranno mettere alla prova la loro creatività con la creazione di strumenti ogni passo porterà alla realizzazione di opere uniche e alla scoperta di antiche tecniche tramandate dai pionieri. Inoltre, impareranno a rispettare il luogo dove si trovano per conservare le risorse naturali attraverso norme di comportamento positive.
Scopri tutto il programma delle due giornate di Sauris sotto le stelle su www.sauris.org nella categoria News & Eventi

Perchè fare questa esperienza?
Alla fine della giornata, torneremo al punto di partenza con una nuova prospettiva sulla bellezza del nostro ambiente e l’importanza della natura e come le stelle influenzano la nostra vita anche se non le vediamo durante il giorno.
In un’epoca dominata dalla tecnologia e dalla vita urbana, è essenziale per i giovani riscoprire il legame profondo con la natura. L’esperienza offre loro l’opportunità di immergersi completamente in ambienti naturali, scoprendo la bellezza e l’importanza della vita all’aria aperta.

Adatta a: ragazzi oltre gli 8 anni e fino ai 12 anni
Livello: Turistico
Durata: 2 ore
Distanza: 2 km

Incluso: materiale utile per costruzioni, bussole, ecc.
Numero partecipanti massimo: 15
Lingue: italiano

Importante:
Da portare: acqua e snack/piccola merenda, scarponi, cappello, zaino e se si possiede anche coltellino multiuso (coltellino svizzero)
Ritrovo presso località Frumeibn a Lateis, raggiungibile sia in auto che in 15 minuti a piedi da Lateis
Presentarsi 15 minuti prima dell’orario previsto
L’attività verrà fatta anche in caso di maltempo, in una saletta al chiuso.
Prenotazioni entro le ore 18:00 del giorno antecedente

Ogni adulto pagante, un bambino fino a 11 anni in gratuità
Per i possessori della FVG Card (https://www.turismofvg.it/fvg-card), questa attività è scontata del 50%. Lo sconto non è applicabile alle prenotazioni online; è necessaria la prenotazione diretta.
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Turistico di Sauris: 043386076/info@sauris.org