
- Questo evento è passato.
Escursioni naturalistiche
25 Settembre h.22:38

Sabato 30 settembre 2023 Tramonto con bramito. Settembre è il mese degli amori, i cervi fanno risuonare i loro bramiti nell’alta Val Lumiei. Boschi dai colori vivaci, l’autunno dipinge le foglie di giallo, arancio, rosso e le cambia al marrone. Qua e là il suono e il richiamo d’amore che i cervi emettono per richiamare le loro “amate”. Un’escursione davvero affascinante. A fine settembre è facile camminare per Sauris e sentire i bramiti d’amore dei cervi. Con questa escursione non solo cammineremo in mezzo al bosco, ma se saremo fortunati ascolteremo i richiami d’amore e tutto ci stupirà per la sua bellezza. Potremo fare delle pause fotografiche, il bosco si veste d’autunno. Appuntamento a Sauris di Sotto ore 18.00 c/o Ufficio Turistico IAT, durata 3 ore, costo adulti euro 15.00, ragazzia dai 12 ai 17 anni e possessori FVG Card sconto del 50%, bambini fino ad anni 11 gratis ogni adulto pagante. Prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’attività.
Domenica 8 ottobre 2023 Il Foliage di Sauris Zahre lo spettacolo dei colori. Ottobre a Sauris regala colori e immagini da sogno. Il bosco si veste a festa e si mostra ai nostri occhi con immagini del tutto nuove: il giallo, il rosso, il mattone e i colori bruciati dominano la natura. Cammineremo su tappeti di foglie dal rosso al marrone, quasi in punta di piedi, senza fare troppo rumore. La stagione del foliage, ovvero l’autunno, a Sauris è davvero incantevole. I boschi si accendono di colori, tutto è meraviglia. I nostri occhi saranno affascinati dalla magia del colore che cambia repentinamente. Escursione dedicata alla fotografia che ci porterà alla scoperta della meraviglia dei boschi di montagna in una stagione davvero unica. Appuntamento a Sauris di Sotto ore 9.30 c/o Ufficio Turistico IAT, durata 3 ore, costo adulti euro 15.00, ragazzia dai 12 ai 17 anni e possessori FVG Card sconto del 50%, bambini fino ad anni 11 gratis ogni adulto pagante. Prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’attività.
Trekking Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. Dorf e Plozn i due borghi che ci affascinano per le loro tradizioni la loro archittetura e sopratutto per i sapori e profumi dei prodotti tipici di Sauris. I due abitati di Sauris non sono direttamente a vista l’uno dell’altro, ma la breve distanza che li separa fa sì che sentano parte di una realtà unica anche se ognuna possiede delle proprie peculiarità. Una passeggiata che tocca entrambi i paesi ma immergendosi pure tra i boschi lungo le pendici dei monti che li sovrastano. Appuntamento a Sauris di Sotto ore 9.30 c/o Ufficio Turistico IAT, durata 3 ore, costo adulti euro 15.00, ragazzia dai 12 ai 17 anni e possessori FVG Card sconto del 50%, bambini fino ad anni 11 gratis ogni adulto pagante. Prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’attività.
Sabato 21 ottobre 2023 Autunno in montagna – Alla scoperta del lago nascosto di Mediana. Le prime brume autunnali avvolgono Sauris in un’atmosfera ovattata. Tra le nebbie si stagliano i colori gialli e rossi del bosco autunnale, insieme al dorato dei larici. Tutto è colore, silenzio e immersione nella natura. Partiremo dal borgo di Sauris di Sopra e in auto raggiungeremo la Sella di Razzo e da lì intraprederemo una bella escursione alla scoperta del lago nascosto di Mediana, avvolti dal silenzio creando un’esperienza di immersione totale nella natura. Appuntamento a Sauris di Sopra ore 9.30 c/o Centro Etnografico, durata 3 ore, costo adulti euro 15.00, ragazzia dai 12 ai 17 anni e possessori FVG Card sconto del 50%, bambini fino ad anni 11 gratis ogni adulto pagante. Prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’attività.
Domenica 29 ottobre 2023 Il tempo del riposo nella “Tirolo” di casa nostra. Ci stiamo avvicinando al mese di novembre, un mese in cui quasi tutto si ferma, il bosco si prepara alle prime nevicate, le nebbie e le nuvole basse abbracciano Sauris. La natura va a riposo in attesa del lungo inverno. A ridosso del ponte di Ognissanti, una bella escursione per scoprire la natura di Sauris che cambia con l’arrivo del mese di novembre. Le nebbioline autunnali cambiano i colori del cielo e i riflessi dei raggi del sole sul lago di Sauris. Tutto si attenua, il silenzio accompagnerà i nostri passi, questa è la magia del bosco in autunno inoltrato. Sauris magicamente si ferma in attesa delle prime nevicate, dove il bianco dominerà su ogni cosa e casa. Appuntamento alle ore 10.00 a Sauris di Sotto c/o Ufficio Turistico IAT, durata 3 ore, costo adulti euro 15.00, ragazzia dai 12 ai 17 anni e possessori FVG Card sconto del 50%, bambini fino ad anni 11 gratis ogni adulto pagante. Prenotazioni entro le ore 18.00 del giorno antecedente l’attività.
Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076 – info@sauris.org