Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Zahrar Voschankh 18 febbraio 2023 – Il Carnevale Saurano

31 Gennaio h.16:18

A Sauris, località unica per la sua storia e le antiche tradizioni, anche il carnevale non può che essere suggestivo. La sua particolarità sono le maschere in legno e i travestimenti tipici, confezionati con fantasia utilizzando ogni sorta di materiale e indumento trovato in casa e nelle soffitte.
Arrivata la sera il corteo di maschere belle e brutte, guidate dal Rölar e dal Kheirar (le due figure principali del carnevale saurano), si raduna insieme agli spettatori per intraprendere una suggestiva camminata notturna nel bosco, alla luce delle lanterne, dal borgo di Sauris di Sopra a quello di Sauris di Sotto, dove la festa continua per tutta la notte con musica, balli e tanta allegria!

PROGRAMMA

VENERDI’ 17 FEBBRAIO 2023
Ore 14.30: Il Carnevale dei bambini – Il corteo mascherato, partendo dalla Scuola Primaria, si snoderà sulla pista di sci a Sauris di Sotto e nel paese. Al termine, per tutti i partecipanti, festa e merenda, musica e allegria.

SABATO 18 FEBBRAIO 2023
Dalle ore 17.00: raduno delle maschere in piazza a Sauris di Sopra. Le maschere vengono presentate al pubblico. È possibile iscriversi fino alle ore 14.00, telefonando all’Ufficio Turistico di Sauris (0433 86076). Nel frattempo sarà possibile noleggiare le lanterne per la camminata notturna al costo di Euro 10,00 di cauzione + Euro 5,00 di noleggio. Per noleggiare maschere di legno e abiti rivolgersi all’Ufficio Turistico a Sauris di Sotto.
Ore 18.00: il Rölar e il Kheirar chiamano a raccolta il corteo; inizia la camminata notturna nel bosco al lume delle lanterne, accompagnati dalla musica, con sosta brulè e tè attorno al falò in località Hinterseike.
Ore 20.00: ritrovo finale a Sauris di Sotto presso il Nuovo Kursaal, dove si potranno degustare prodotti tipici e la festa proseguirà con musica e balli. Le lanterne potranno essere riconsegnate, con restituzione della cauzione.

ATTENZIONE! La camminata (2,5 km, 250 m di dislivello) si svolge lungo carrarecce e sentieri, con presenza di neve e possibile ghiaccio. È indispensabile avere un abbigliamento adeguato e scarponi da montagna.

ORARI BUS NAVETTA (SERVIZIO GRATUITO)

Da Sauris di Sotto a Velt/Sauris di Sopra il bus navetta effettuerà corse continuate a partire dalle ore 15.00, con ultima corsa alle ore 18.30.
Da Lateis a Sauris di Sopra, servizio con pulmino 8 posti a partire dalle ore 16.00, su chiamata, con precedenza per le maschere.

ORARI BUS NAVETTA PER RIENTRO

Per Sauris di Sopra e Lateis corse a partire dalle ore 20.00, con ultima corsa alle ore 23.30.

ALTRI EVENTI

Al Centro etnografico a Sauris di Sopra è visitabile la mostra “Der zahrar Voschankh geister unt haite / Il Carnevale saurano ieri e oggi”. Orari di apertura: 10:00-12:00, 15:00-18:00.

In collaborazione con:

Gruppo A.N.A. di Sauris – Zahre
Volontari della Protezione Civile di Sauris – Zahre
Sci Club Sauris
Volontari del Soccorso Alpino di Sauris – Zahre
Coro Zahre
Associazione Pro Loco Sauris Zahre


Info: Ufficio Turistico IAT tel. 0433.86076 – info@sauris.org

Dettagli

Data:
31 Gennaio 2023
Ora:
16:18
Categoria Evento: