Skip to main content

3C

Festons – Malins – Pièltinis

CARATTERISTICHE:

Lunghezza: 10.52 km
Tempo stimato: 04h:34′:22″
Salita totale: ⬈ 891 m
Discesa totale: ⬊  -560 m
Grado difficoltà: Difficile

Si tratta di una strada solo parzialmente asfaltata e chiusa al traffico veicolare turistico. La partenza avviene dalla piazza centrale di Sauris di Sopra (1400 m. circa) imboccando la strada a destra della piccola fontana ivi presente. Il primo tratto, caratterizzato da notevoli pendenze, attraversa la località Vlekhe per raggiungere poi la Sella di Festons a quota 1860 m. slm.

Da questo punto il panorama si apre sull’ampio pianoro disposto a semicerchio delle malghe Rioda, Festons e Malino, su alcuni suggestivi laghetti glaciali, ma soprattutto sulla splendida corona delle Dolomiti Pesarine. L’escursione prosegue tra i pascoli sino a Casera Festons (sentiero CAI n. 204); in direzione malga Malino si risale sino a quota 1862: una forcella dalla quale si può apprezzare una maestosa veduta. Di seguito, un modesto tratto in piano precede una ripida discesa in una conca, attraversara la quale solo una breve salita ci separa dai pascoli Malino.

La strada prosegue in discesa sino agli stabili della malga, ubicata in splendida posizione a quota 1686 m. lungo i versanti settentrionali del Monte Pieltinis. Precedentemente, con una piccola deviazione si può raggiungere un altri sito panoramico nei pressi di una pozza d’abbeveraggio. Proseguendo in leggera discesa, si riprende quasi subito ad ascendere verso la forcella a quota 1880m. dalla quale, compiuto un breve tratto in discesa, si giunge alla Casera Vinadia Grande. Davanti a noi scorgiamo l’intero percorso della facile salita che conduce a Forcella Pieltinis.