Associazioni

Coro Zahre

“Ben bist khemen mit mier…se vuoi venire con me”: queste le parole di una gioiosa canzone in lingua saurana che dal lontano Natale del 1975 accompagnano il coro locale nell’esperienza di gruppo attraverso la musica.

Questo percorso, che ha avuto il suo radicamento nel patrimonio musicale tradizionale in lingua saurana tramandato nel tempo, nel corso degli anni si allarga alla musica sia folkloristica che sacra in lingua friulana, italiana e internazionale oltre a mantenere vivo il repertorio in lingua germanofona rivitalizzando e incrementando i brani tradizionali.

L’interesse dimostrato da parte di associazioni, cultori delle minoranze e comunità d’oltralpe hanno permesso che il Coro Zahre, così volutamente battezzato a rimarcare l’amore per le proprie origini, potesse presentarsi sia in Italia che all’estero a trasmettere il proprio patrimonio musicale e culturale.

Sci Club Sauris

Associazione sportiva dilettantistica nata nel 1977, lo Sci Club Sauris svolge attività inerenti alla pratica delle discipline sportive invernali, organizzando corsi sci, dall’avvicinamento fino all’attività agonistica, nonché occupandosi dell’organizzazione di eventi sciistici sia amatoriali che legati a circuiti ufficiali.

Gli obiettivi sportivi uniti al forte spirito di gruppo, fanno dello Sci Club un frizzante e coinvolgente centro di aggregazione soprattutto per le nuove generazioni.

Gruppo A.N.A. Sauris

Come ogni località di montagna che si rispetti, anche Sauris vanta il suo gruppo di alpini. Giovani e meno giovani, membri ufficiali e simpatizzanti, animati dallo spirito che contraddistingue le penne nere, sono attivi nella comunità saurana collaborando con le altre associazioni e prestando costante sostegno e disponibilità in ambito sociale.

Associazione Pescatori Sauris

La pratica della pesca sportiva da sempre affascina ogni generazione e con un lago così non può essere altrimenti. L’associazione pescatori Sauris è impegnata nella divulgazione della pratica ittica che si svolge nel bacino del Lumiei e nei torrenti limitrofi con un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente e la tutela del territorio.

Zahrar Kulturzirkul - Circolo Culturale Saurano “Fulgenzio Schneider”

Il Circolo Culturale Saurano – Zahrar Kulturzirkul “Fulgenzio Schnerider” è stato fondato nel 1976 col proposito di conservare e promuovere la lingua e il patrimonio culturale di Sauris/Zahre. Ha realizzato numerose pubblicazioni per adulti e bambini e collaborato con l’Amministrazione Comunale e la Scuola Primaria di Sauris in vari progetti. Ogni anno pubblica un calendario con foto e testi in saurano e italiano su argomenti di interesse locale. Da alcuni anni organizza, nel periodo di carnevale, un corso di intaglio delle maschere lignee.

Nel 2002, assieme ad altre comunità germanofone, ha fondato il “Comitato Unitario delle Isole Linguistiche Storiche Germaniche in Italia”; nel 2003 e nel 2016 l’assemblea annuale del Comitato si è tenuta a Sauris/Zahre.

Pro Loco Sauris Zahre

Dal novembre 2015 la Pro Loco Sauris Zahre riunisce un gruppo di giovani volontari votati alla valorizzazione e allo sviluppo della comunità occupandosi dell’organizzazione, in sinergia con le altre associazioni saurane, di numerosi eventi sia culturali che di promozione gastronomica e del territorio (Sauris in Festa – Festa del Prosciutto, Festa del Formaggio Salato e di Malga, Mercatino di Natale, Il Carnevale Saurano – Der Zahrar Voschankh, Arte nel Borgo) e dedicandosi alla gestione di attività di aggregazione sociale, come l'organizzazione di diversi corsi dedicati alla popolazione di ogni età (lingua inglese, corso di saurano, corso digital per l’approccio alle nuove tecnologie ecc.).