Skip to main content

Scoprire le tradizioni

Esperienze autentiche per scoprire la cultura e le tradizioni di Sauris

Sauris è un borgo autentico, con un’identità culturale che si è preservata nei secoli e che lo distingue da tutti gli altri borghi di montagna del Friuli Venezia Giulia.

Che ne dici di scoprirlo in prima persona, con queste esperienze uniche che ti porteranno nel cuore delle sue tradizioni?

Per cominciare, potresti provare a imparare le basi della lingua localede zahrar Sproche: un affascinante tuffo nel passato che ti riporterà indietro di otto secoli! E poi, vieni a scoprire le botteghe artigiane di Sauris, dove il saper fare si tramanda da generazioni. Non c’è momento migliore del Carnevale per partecipare a un laboratorio di intaglio del legno, nel quale potrai divertirti a dare vita alla tua maschera! Se invece ti incuriosiscono gli intrecci di trama e ordito, potrai scoprire la tessitura artigiana, imparando i segreti dell’uso del telaio a mano!

Per cogliere la vera essenza di Sauris, siediti attorno al fuoco e ascolta il racconto delle leggende saurane, oppure partecipa agli eventi della tradizione che animano il borgo, vivendo appieno l’autenticità di feste e celebrazioni che hanno radici profonde nella storia locale.

Queste esperienze sono un invito a esplorare, apprendere e abbracciare la ricchezza delle tradizioni del nostro piccolo borgo di montagna, regalandoti un’immersione completa nella sua autenticità.