Skip to main content

Info pratiche

Come arrivare a Sauris

Sauris si trova in provincia di Udine, al confine con le Dolomiti del Cadore. Siamo nel cuore della Carnia, la regione montana situata nella parte nord-occidentale del Friuli Venezia Giulia che comprende buona parte delle Alpi Carniche.

Il comune di Sauris si divide in tre frazioni: Sauris di Sopra (1.400 m s.l.m), Sauris di Sotto (1.200 m) e Lateis (1.300 m), tre piccoli borghi autentici che distano fra loro solo pochi chilometri.

Arrivare a Sauris in auto, moto e camper

Se arrivi da Udine, prosegui per Tolmezzo sulla SS52 per raggiungere Ampezzo Carnico, il principale collegamento stradale per Sauris.

Dal Veneto, puoi invece raggiungere Ampezzo Carnico attraverso il Passo Mauria, in Cadore.

Arrivati ad Ampezzo, si imbocca la SP73 (anche conosciuta come “strada del Lumiei”): 13 km. di tornanti panoramici alternati a spettacolari gallerie scavate nella roccia, ti condurranno fino alla frazione di La Maina, proprio di fronte al Lago di Sauris. Da qui, puoi continuare lungo la strada principale per arrivare a Sauris di Sotto e Sauris di Sopra, o imboccare la prima strada a destra per raggiungere il borgo di Lateis.

Solo in estate, puoi anche arrivare a Sauris da Vigo di Cadore, percorrendo la SP619 che attraversa l’altopiano di Razzo, e dalla Val Pesarina, imboccando la SS465.

Se viaggi in auto, moto o camper, ti consigliamo di consultare sempre il sito web di Veneto Strade e quello di EDR (Ente di Decentramento Regionale di Udine) per informazioni in tempo reale sulla viabilità delle strade, che può essere soggetta a improvvise variazioni.

Se viaggi in camper puoi scegliere di soggiornare al Campeggio Treinke, che si trova in località Velt, nel “Borgo dello Sport e del Benessere”.

Altre aree di sosta camper si trovano nello spazio adiacente al Prosciuttificio WOLF a Sauris di Sotto (nel periodo di apertura del Campeggio è consentita la sosta solo diurna) e presso il posteggio adiacente al Laboratorio Legnostile F.lli Plozzer, a Sauris di Sopra.

Arrivare a Sauris in aereo o in treno

L’aeroporto più vicino a Sauris è il Trieste Airport Friuli Venezia Giulia, che si trova a Ronchi dei Legionari (GO). Lo scalo è collegato direttamente alla stazione di Udine tramite linea ferroviaria.

Se atterri all’Aeroporto di Venezia Marco Polo (Tessera, VE) oppure all’Aeroporto Internazionale Canova (Treviso), puoi raggiungere la stazione di Mestre con un bus navetta, e da lì proseguire in treno fino a Udine.

La stazione dei treni più vicina a Sauris è quella di Carnia (UD), che dista circa 45 km, ma ti consigliamo di fare riferimento a quella di Udine per avere una maggiore disponibilità di collegamenti in bus.

Arrivare a Sauris in autobus

Diverse linee di autobus collegano Sauris con Udine, Tolmezzo e Ampezzo. Consulta il sito di TPL FVG per conoscere orari e percorsi.

I biglietti per il servizio pullman TPL FVG si possono acquistare a Sauris di Sotto (Alimentari Schmit), Sauris di Sopra (Pizzeria s’ Eike) e; Lateis (Albergo Ristorante Riglarhaus). I biglietti sono acquistabili anche online, sul sito e sull’app di TPL FVG.

Muoversi a Sauris, a piedi e in bicicletta

Sauris di Sopra e Sauris di Sotto distano tra loro circa 3,5 km. e sono collegate da una strada asfaltata e dai sentieri 2E (percorribile in circa 40 min. a tratta) e 1B (circa 37 minuti a tratta).

Il sentiero 1C (circa 33 minuti di percorrenza) collega Sauris di Sotto alla località Treinke/Velt; i sentieri 1I e 1A collegano invece la località Treinke/Velt e Sauris di Sopra (circa 52 minuti di percorrenza).

Sauris di Sotto e Lateis distano circa 6 km. che si possono coprire imboccando i sentieri 2A per località Eimblatderibn (circa un’ora) e 2B (47 minuti circa), oppure 2D (circa un’ora e mezza), 2C (circa un’ora), 2M (circa un’ora).

Da Sauris di Sotto si può raggiungere la località Sbont/La Maina  attraverso il sentiero 2L (in circa 31 minuti) oppure il sentiero 2F sino a località Eimblatderibn (un’ora e mezza).

Qui trovi la mappa dei sentieri di Sauris in pdf, oppure puoi ritirare la versione cartacea presso l’Ufficio Turistico a Sauris di Sotto.

Se vuoi muoverti in bicicletta e non hai un tuo mezzo, puoi noleggiare una E-bike a Sauris di Sopra!

escursioni a Sauris

Servizi essenziali

Negozi di alimentari

Alimentari Schmit, a Sauris di Sotto

Aperto il lunedì dalle ore 8.00 alle ore 12.30; martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00; lunedì pomeriggio, mercoledì e domenica chiuso.

Country Speck Cooperativa di Sauris di Sopra

Aperto il lunedì, martedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00; mercoledì dalle ore 8.00 alle ore 13.00; giovedì chiuso.

Posta / Bancomat / Banca

L’Ufficio Postale si trova a Sauris di Sotto ed è aperto martedì e giovedì dalle ore 8.20 alle ore 13.40, e il sabato dalle ore 8.20 alle ore 12.40. Offre servizio bancomat, aperto anche ai non correntisti. Per altri servizi bancari si può fare riferimento ad Ampezzo.

Farmacia

A Sauris è presente un dispensario farmaceutico, aperto il martedì e il giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13.30. Per esigenze ulteriori si può fare riferimentoi alla Farmacia di Ampezzo.

Rifornimenti di carburante e ricariche mezzi elettrici

Se viaggi con un mezzo termico, ti consigliamo di fare rifornimento ad Ampezzo perché a Sauris non sono presenti distributori di carburante.

Le colonnine di ricarica per le auto elettriche si trovano al Piazzale Terminal a Sauris di Sotto, nelle vicinanze dell’Hotel Bivera a Sauris di Sopra e a Lateis, nel parcheggio antistante al Meublè Pa Krhaizar. Le colonnine di ricarica E-bike si trovano nei pressi dell’Ufficio Turistico IAT e dell’albergo Morgenleit a Sauris di Sotto, e a Lateis davanti all’Albergo Ristorante Pa’ Krhaizar.

Sauris e dintorni

Sauris è un ottimo punto di partenza per esplorare alcuni tra i paesi più caratteristici della Carnia: ecco i borghi che puoi facilmente scoprire nelle vicinanze, a non più di un’ora di strada in auto.

Forni di Sopra

A circa 50 minuti di auto da Sauris potrai scoprire Forni di Sopra, perla delle Dolomiti: la seggiovia che collega l’area del Varmost – aperta anche durante la stagione estiva – ti permetterà di fare delle scenografiche camminate tra rocce dolomitiche, malghe e rifugi.

Pesariis

A circa 40 minuti d’auto da Sauris, dopo aver attraversato lo scenografico altopiano di Sella di Razzo, si scende verso la strada della Sella di San Canciano alla scoperta di Pesariis, conosciuto anche come il “paese degli orologi”, per l’antica tradizione orologiaia che lo contraddistingue e che si può ammirare in alcuni straordinari orologi monumentali che adornano le strade del paese, oltre che nel Museo dell’Orologeria (aperto in estate, ma visitabile su richiesta anche negli altri mesi dell’anno).

Ampezzo

Ad Ampezzo (13 km. da Sauris) si possono visitare l’interessante Museo Geologico della Carnia e la Pinacoteca Davanzo. Meritano una visita anche le due frazioni alte di Oltris e Voltois, con le loro caratteristiche case, tipiche dell’ architettura carnica.

Arta Terme

A circa 50 minuti di auto da Sauris, Arta Terme è un’apprezzata stazione termale con un moderno centro wellness che sfrutta gli effetti benefici delle acque della fonte Pudia, già nota in epoca romana.

Dal borgo di Arta si possono raggiungere i “Cjampanii dal lander” (campanili dell’antro) un insieme di rocce frastagliate – alcune alte fino a 10 metri – originatesi dall’erosione nella paleofrana del Monte di Rivo.

Meritano una visita la Chiesa parrocchiale dalla singolare forma ottagonale (nella frazione di Piano d’Arta), la duecentesca chiesetta di San Nicolò degli Alzeri e quella di Santo Spirito a Chiusini, con affreschi del XV secolo.

Scopri il progetto Alpi e Dolomiti Friulane, con tutte le esperienze da fare in alta Carnia, tra le Alpi e le Dolomiti del Friuli Venezia Giulia.

Numeri utili

Carabinieri Ampezzo: Tel. +39 0433 80968

Corpo Soccorso Alpino: Tel. +39 334 7488370 Ref. Francesco Pacilè

Guardia Medica Ampezzo: Tel. +39 0433 811083

Municipio: Tel. +39 0433 86245

Officina Meccanica e Sgombero neve SILS: Tel. +39 0433 86028

Parrucchiera Riminella: Tel. +39 328 9776368

Hai bisogno di altre informazioni per organizzare al meglio il tuo soggiorno?

Dove dormire
Dove mangiare
Scopri le esperienze
Contatta l’ufficio turismo