Skip to main content

La Rete
Sauris-Zahre

Offriamo relazioni vere con il territorio
per chi cerca la semplicità dello star bene

La Rete d’imprese Sauris-Zahre è una realtà che si è formalmente costituita nel giugno 2017, raggruppando trasversalmente diverse aziende – nei settori della produzione agroalimentare, dell’ospitalità, dell’artigianato e dei servizi – che con la loro attività caratterizzano e contraddistinguono in modo specifico la destinazione Sauris-Zahre.

Tutte queste aziende condividono la stessa visione e lo stesso obiettivo per il futuro:

CREARE UNA FORZA COMUNE CAPACE DI VALORIZZARE, FAR VIVERE, E RENDERE “OSPITALE” IL TERRITORIO TUTTO L’ANNO, SIA PER I TURISTI CHE PER I RESIDENTI.

La Rete Sauris-Zahre è una piccola forza motrice che, fin dalla sua nascita, coopera e supporta l’amministrazione comunale nel progetto di sviluppo sostenibile del territorio: come collettivo, è attualmente impegnata nella gestione diretta delle attività di promo-commercializzazione dell’offerta turistica locale, in un’ottica di riposizionamento complessivo della destinazione.

Ciò che la Rete intende creare è un ecosistema virtuoso, condiviso e trasparente, che si sviluppa a partire dalla creazione di offerte autentiche e sostenibili, dalla destagionalizzazione dei flussi turistici e dal coinvolgimento dell’intera comunità saurana – investendo sui giovani, in primis – per estendere le possibilità di fruizione del territorio in tutti i periodi dell’anno.

La sostenibilità – economica, ambientale, sociale – è un valore fondamentale per l’attività della Rete Sauris-Zahre: per questo, un secondo obiettivo è il raggiungimento della certificazione GSTC-D, aderendo ai criteri del turismo sostenibile previsti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC) per le destinazioni, nelle quattro aree tematiche della gestione sostenibile, dell’impatto socio-economico, culturale e ambientale.

Guidata da questi obiettivi, la Rete Sauris-Zahre ha creato dei percorsi esperienziali da offrire a chi sceglie di visitare o passare le sue vacanze a Sauris, costruiti per “stupire” gli ospiti con attività curiose, insolite e profondamente autentiche, in grado di far scoprire la storia, la cultura, l’ambiente e le tradizioni di un territorio unico e straordinario, valorizzandole e preservandole con proposte “slow” e a basso impatto ambientale.

Esperienze che si possono vivere accompagnati e guidati dalle stesse le persone che le hanno pensate e offerte: per valorizzare e mettere al centro le persone, sempre.