Tessitura Artigiana di Sauris

Agli inizi del ‘900 il sapiente scrittore saurano Fulgenzio Schneider scriveva “…non vi sarà più uomo chino sul telaio a tessere la tela.”. La tradizione vuole infatti che fossero gli uomini a dedicarsi al lavoro della tessitura, mentre le donne coltivavano, cardavano e filavano la materia prima: canapa, lana e lino.

Questa profezia però non ha impedito a due donne, Sandra e Adriana Schneider di far rinascere un’attività che ha radici profonde nel tempo e nella storia e che fa parte della tradizione di questa terra. All’interno di questa bottega artigiana si lavora con il telaio a mano, mantenendo le caratteristiche della produzione tradizionale e artigianale. I manufatti tessili destinati all'arredamento della casa e all'abbigliamento vengono lavorati con fibre naturali; la naturalezza dei disegni, a volte ripresi dagli intarsi delle antiche cassapanche, e la particolare ricerca di effetti cromatici rendono ogni pezzo unico e originale.

Il laboratorio, situato a Sauris di Sotto accanto al Comune, è ubicato in una tradizionale casa saurana in muro di pietra e legno: il caldo profumo della lana e la delicata gentilezza delle titolari esaltano e valorizzano la ricca produzione esposta.

Su richiesta vengono realizzati manufatti personalizzati.

RICHIESTA INFO

Sauris.org in conformità con D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, dichiara che i dati qui raccolti hanno la finalità di registrare l'utente ed attivare nei suoi confronti un servizio informativo. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti. In ogni momento l’interessato potrà esercitare i Suoi diritti (accesso, correzione e cancellazione dei dati) nei confronti del titolare del trattamento ai sensi dell'art. 7 del D.lgs.196/2003.
Accetto

TESSITURA ARTIGIANA DI SAURIS
Sauris di Sotto
33020 SAURIS (UD)
Tel. +39 0433 86208
Fax. +39 0433 86208
www.tessiturasauris.com