Agli inizi del ‘900 il sapiente scrittore saurano Fulgenzio Schneider scriveva “…non vi sarà più uomo chino sul telaio a tessere la tela.”. La tradizione vuole infatti che fossero gli uomini a dedicarsi al lavoro della tessitura, mentre le donne coltivavano, cardavano e filavano la materia prima: canapa, lana e lino.
Questa profezia però non ha impedito a due donne, Sandra e Adriana Schneider di far rinascere un’attività che ha radici profonde nel tempo e nella storia e che fa parte della tradizione di questa terra. All’interno di questa bottega artigiana si lavora con il telaio a mano, mantenendo le caratteristiche della produzione tradizionale e artigianale. I manufatti tessili destinati all'arredamento della casa e all'abbigliamento vengono lavorati con fibre naturali; la naturalezza dei disegni, a volte ripresi dagli intarsi delle antiche cassapanche, e la particolare ricerca di effetti cromatici rendono ogni pezzo unico e originale.
Il laboratorio, situato a Sauris di Sotto accanto al Comune, è ubicato in una tradizionale casa saurana in muro di pietra e legno: il caldo profumo della lana e la delicata gentilezza delle titolari esaltano e valorizzano la ricca produzione esposta.
Su richiesta vengono realizzati manufatti personalizzati.
TESSITURA ARTIGIANA DI SAURIS
Sauris di Sotto
33020 SAURIS (UD)
Tel. +39 0433 86208
Fax. +39 0433 86208
www.tessiturasauris.com