Triangoloni al formadi frant e noci
Lavorate con un cucchiaio di legno il formadi frant con la ricotta fresca e le noci passate al mixer. Se la crema risulta troppo dura ammorbidire con un pò di latte mentre se l'impasto risulta troppo forte aggiungere ancora un pò di ricotta fresca.
Tagliare la pasta a quadrotti abbastanza grandi, circa cm. 8 x 8, appoggiarvi sopra un cucchiaino di impasto di formadi frant chiudere la pasta in modo che si formi un triangolone. Pressarlo bene ai bordi.
Cuocere in abbondante acqua salata e poi saltarli nel burro leggermente imbiondito in cui avrete aggiunto un pò di noci macinate in modo grossolano.
Ingredienti per 6 persone
Pasta fatta in casa
gr. 200 di formadi frant
gr. 200 di ricotta fresca
gr. 50 di noci sgusciate
una noce di burro
Specialità proposta da
Albergo Ristorante Riglarhaus
Coscetta di faraona ripiena di cappuccio e speck di Sauris
Affettare finemente il cappuccio e farlo cucinare in una pentola con un filo di brodo vegetale per 20 minuti. Tritare la mezza cipolla e farla rosolare, aggiungendo lo speck tagliato a strisce. Far cucinare per 10 minuti, unire i due composti e frullare. Aggiustare di sale e pepe. Battere e salare le coscette, mettere al centro il ripieno, richiudere ad involtino e avvolgere a caramella nella carta stagnola. Far cucinare in una teglia a bagnomaria in forno presriscaldato a 180° C per 30 minuti. Scartare la faraona, scalopparla e servirla ben calda.
Ingredienti per 4 persone
4 coscette di faraona disossate;
mezzo cavolo cappuccio;
4 fette di speck di Sauris;
mezza cipolla;
200 gr. di brodo vegetale;
sale e pepe q.b.
Specialità proposta da
Albergo Ristorante Morgenleit
Crostata di ricotta
Preparare lo sciroppo al limone portando ad ebollizione tutti gli ingredienti; fare raffreddare. Foderare uno stampo da crostata imburrato con la pasta frolla, disporvi un strato di Pan di Spagna ed inzupparlo con lo sciroppo al limone. Preparare il ripieno passando al setaccio la ricotta, amalgamandola alla panna montata. Montare anche i tuorli con lo zucchero ed incorporarvi il composto precedente. Per ultimi montare a neve ben ferma gli albumi, unirli delicatamente al composto assieme all’uvetta strizzata. Versare il ripieno così ottenuto sopra il Pan di Spagna e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Ingredienti
300 g. di pasta frolla;
1 disco di Pan di Spagna;
per lo sciroppo al limone:
100 cc. Di acqua;
50 g. di zucchero;
scorza di 1 limone;
per il ripieno:
150 g. di ricotta;
100 cc. di panna montata;
50 g. di zucchero;
2 tuorli;
2 albumi;
50 g. di uvetta;
scorza di 1 limone grattugiata;
1 bustina di vaniglia in polvere.