Skip to main content

A partire da € 20.00

Indirizzo

Tutti i venerdì: Visita guidata alla Malga Alta Carnia

Affina il tuo olfatto e sostieni i Malgari.
Un’esperienza gustosa ed interessante alla scoperta dei sapori dei formaggi di Malga per imparare i processi di affinamento e stagionatura.
Tutti i venerdì dalle 17 alle 18.

Prenota

La storica presenza di malghe e pascoli ha permesso alla località di Sauris di mantenere nel tempo anche una produzione casearia di eccellente qualità. I prodotti di malga sono infatti il risultato di un insieme di fattori quali: i pascoli in alta quota (1500-1800 mt); lambiente terso, cristallino e incontaminato, e lerba ricca di proprietà che danno al latte principi nutritivi di alto livello.
Unesperienza a tutto tondo, un viaggio nel mondo dei formaggi che accompagna i visitatori alla visita della cantina Malga Alta Carnia, per scoprire le tecniche dell’affinamento e della stagionatura. A conclusione della visita, per chi lo desidera è possibile acquistare una forma di formaggio, adottandola, per poi seguirne la stagionatura a distanza, con il supporto di Sebastiano, maestro affinatore. Al completamento della stagionatura, la forma sarà pronta per essere degustata a casa propria. In caso di maltempo, lintera esperienza si terrà nella cantina.
Tutti i venerdì dalle 17 alle 18. Presentarsi 15 minuti prima dell’orario previsto
Adatta a tutti, iI bambini sotto gli 11 anni non pagano.