Skip to main content

Relax e wellness

Sogni vacanze relax in montagna, da vivere immersi nella natura incontaminata, durante le quali staccare completamente la spina e farti coccolare da pratiche dolci in grado di ricaricare corpo e mente?

Se il tuo desiderio è quello di goderti qualche giorno di completo rilassamento, o anche solo quello di ritagliarti qualche ora di puro benessere, da soli, in coppia – per una romantica fuga d’amore – o con tutta la famiglia… a Sauris sei nel posto giusto!

La nostra Grien SPA, a 1300 metri di quota, è la scelta perfetta per scoprire il lato wellness di Sauris: nel nostro centro benessere potrai nuotare in piscina, provare saune e bagni di vapore, goderti trattamenti olistici e massaggi, rilassarti sorseggiando una tisana o prendere il sole guardando il bosco. Non solo: nei fine settimana ti aspettiamo con le lezioni di yoga, pilates, tecniche di meditazione, e con gli Aufguss dei maestri AISA in sauna finlandese e bagno turco.

Insomma, a Sauris c’è tutto quello che ti serve per organizzare una vacanza benessere perfetta!

Scopri la Grien SPA Sauris

Grien in lingua saurana significa “verde”: e, infatti, la Grien Spa è una vera e propria oasi di benessere in alta quota, immersa nella pace della natura della montagna friulana e circondata da boschi di conifere.

La spa di Sauris, di proprietà comunale, si trova nel “Borgo dello Sport e del Benessere” accanto al campeggio e al centro sportivo, a metà strada tra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto. L’area wellness della Grien Spa – separata dalla zona piscina con vasca di 94 mq e idromassaggio – si sviluppa su due livelli che ospitano sauna finlandese, sauna infrarossi, bagno turco, percorso kneipp, docce emozionali, sale massaggi, palestra attrezzata, aree relax e solarium con vista sul bosco. Il giardino esterno offre, durante i mesi invernali, la possibilità di praticare il “raffreddamento kneipp”, camminando a piedi nudi sulla neve.

Nella nostra Grien Spa avrai, inoltre, la possibilità di effettuare tanti altri trattamenti su prenotazione: massaggi rilassanti con oli essenziali, massaggio riequilibrante, massaggio yin/yang, massaggio linfodrenante, micromassaggio specifico, Zen Shiatsu, riflessologia plantare, massaggio thailandese, massaggio infantile e massaggio sonoro con campane tibetane e gong…

Potrai acquistare anche i preziosi oli da massaggio prodotti dall’azienda locale Pa’ Mairlan, e le deliziose tisane a km0 di Pa’ Mairlan e NaturPreitsh, per continuare a godersi dei piccoli momenti di benessere anche una volta rientrati a casa!

Prenota la tua esperienza alla Grien Spa

Gli Aufguss: antichi rituali di benessere in sauna e bagno turco

Durante i fine settimana, la Grien SPA propone agli ospiti appuntamenti ormai amatissimi con i Maestri di sauna certificati AISA (Associazione italiana Saune e Aufguss): sono l’occasione perfetta per scoprire il rituale dell’Aufguss!

Aufguss è una parola tedesca, che significa “gettata di vapore”. Questo antico rito di benessere, condotto da un operatore qualificato (l’Aufgussmeister) all’interno di una sauna finlandese, consiste nel gettare acqua o ghiaccio, anche arricchiti da oli essenziali, sulle pietre roventi del braciere al fine di creare vapore e umidità per innalzare la temperatura dell’ambiente. Tramite i movimenti ritmici di un asciugamano, talvolta accompagnati da un sottofondo musicale, l’Aufgussmeister dirige poi il vapore caldo e aromatizzato in direzione degli ospiti, creando un’intensa e piacevole esperienza multisensoriale, dall’effetto benefico immediato e duraturo: l’aumento del calore percepito sulla pelle favorisce la dilatazione di vasi periferici, il calo della pressione arteriosa e l’aumento della sudorazione.

L’Aufguss nel Bagno Turco viene effettuato in un ambiente molto diverso rispetto a quello della sauna finlandese, per la temperatura più bassa e per l’elevato grado di umidità che favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, regolarizza la pressione arteriosa e decongestiona le vie respiratorie. È spesso accompagnato da trattamenti come lo scrub-peeling (a base di olii essenziali e prodotti leviganti 100% naturali, come sale e zucchero).

Sauris: relax in montagna, a 360 gradi!

La Grien Spa organizza anche numerosi appuntamenti a tema per scoprire e approfondire pratiche e rituali di benessere, come l’uso degli scrub e degli olii essenziali, la filosofia kneipp e la sua applicazione nella vita quotidiana. Tante esperienze che potranno arricchire ulteriormente le tue vacanze rilassanti a Sauris!

In vari periodi dell’anno, inoltre, puoi immergerti in alcune pratiche benessere dedicate: lezioni di pilates, yoga per adulti e bambini, stretching, “foot fitness”. Tra le esperienze wellness da provare assolutamente, ti consigliamo in particolare:

  • Bagni di gong e meditazione sonora alla Grien Spa. Un vero e proprio massaggio che sfrutta le vibrazioni generate della percussione del gong per condurre i partecipanti in uno stato meditativo a metà tra il sonno e la veglia, che consente di entrare nel profondo di noi stessi e ristabilire un’armonia interna di cui beneficia tutto l’organismo.
  • “Forest Bathing” e “forest breathing” a Sauris: una pratica di benessere multisensoriale da sperimentare nei boschi di Lateis, tra i profumi delle erbe spontanee, del fieno e delle resine delle conifere, respirando l’aria pura di Sauris (certificata come una delle più pulite d’Italia). Il “bagno di foresta” è una vera e propria terapia del bosco, ormai promossa e riconosciuta a livello internazionale come iniziative di medicina integrativa e di promozione della salute per i tanti benefici, dimostrati da una molteplicità di studi scientifici, che è in grado di apportare a livello psicofisico.
Scopri le esperienze wellness da fare a Sauris
Relax e Wellness a Sauris

Goditi una vacanza di puro benessere a Sauris!

Scopri tutte le esperienze