Territorio

Sauris, Zahre nell’antico dialetto germanofono, è un paese dalle antiche tradizioni immerso nella natura delle Alpi Carniche. Il comune, situato in una verde conca dominata da splendide cime dolomitiche, è il più alto del Friuli Venezia Giulia ed è composto da tre frazioni: Sauris di Sotto, Sauris di Sopra e Lateis e dalle località La Maina e Velt che si collocano tra i 1000 e 1400 metri s.l.m..

Per raggiungere Sauris si risale, da Ampezzo, la Val Lumiei: percorrendo la strada, in alcuni tratti a strapiombo sul torrente omonimo o tra suggestive gallerie di roccia viva, ci si rende facilmente conto che per secoli la zona è vissuta in condizioni di semi isolamento, permettendo che usi, costumi, lingua e architetture si siano conservati nei secoli.

Un percorso tortuoso e a tratti adrenalinico ma obbligato per arrivare finalmente in Paradiso: fittissimi boschi, pascoli costellati di malghe e il verde lago che sfuma i suoi colori in base alle stagioni. Sauris conquista subito i suoi ospiti per la sua incontaminata bellezza e l’atmosfera tranquilla e rilassante.