Skip to main content

Natura incontaminata

Il borgo autentico di Sauris si trova ai piedi delle Alpi Carniche, in una conca che è un armonioso mosaico di elementi paesaggistici scenografici: boschi, terrazze alluvionali ricoperte di prati e pascoli, massicci rocciosi (il Monte Bivera, il Pieltinis e il Tiarfin), torrenti che arricchiscono l’ambiente naturale e vanno ad alimentare il grande lago di origine artificiale, capace di incantare tutti con la sua bellezza.

La natura incontaminata di Sauris è meravigliosa, sempre. In ogni stagione puoi scoprirne un aspetto particolare, ammirando i colori del paesaggio che cambiano: le distese verdi dei prati accuratamente sfalciati che contrastano con l’azzurro limpido del cielo estivo, il foliage autunnale che tinge i boschi dei colori del fuoco, la neve candida e silenziosa che avvolge il borgo in inverno, le macchie colorate dei fiori di campo che ondeggiano nell’aria frizzante della primavera.

A Sauris c’è anche uno dei cieli più belli d’Italia: Astronomitaly – La Rete del Turismo Astronomico, ha eletto Sauris come uno dei luoghi migliori per osservare le stelle, grazie alla sua aria purissima e all’assenza di inquinamento luminoso.

Ecco perché Sauris è la meta perfetta per godersi delle vacanze nella natura, a misura di tutti (anche delle famiglie con bambini)!

Il Lago di Sauris: uno specchio verde circondato da una corona di monti

Appena superata l’ultima galleria di roccia viva, sulla strada che da Ampezzo conduce a Sauris, lo sguardo di ogni passante non può che essere catturato dai colori cangianti dell’ampio e pacifico lago che fa da specchio alle cime delle montagne.

Il Lago di Sauris (o Lago della Maina, dal nome della località che lo ospita) è un bacino artificiale creato nel 1948 attraverso un imponente sbarramento sul torrente Lumiei: la diga di Sauris, alta ben 136 metri, era all’epoca la più alta d’Italia, e una delle maggiori in Europa.

Sai che, ogni tanto, il lago viene svuotato per consentire una più profonda manutenzione? In quelle rare occasioni, puoi addirittura scorgere qualche traccia dell’antico borgo di La Maina che riaffiora dalle acque, compreso l’edificio del suo vecchio albergo!

Abbiamo tante attività diverse per vacanze a stretto contatto con la natura sul lago di Sauris: dume dume ame zahrar sea (“tutto intorno al lago di Sauris”) puoi fare pesca sportiva, SUP, escursioni naturalistiche in canoa, passeggiate a piedi, itinerari da percorrere in mountain bike, e provare la magia del “volo” con la zip line per ammirarlo dall’alto!

Scopri le esperienze sul lago di Sauris

Escursioni e camminate a Sauris

Gli appassionati di trekking a Sauris possono trovare pane per i loro… piedi: un fitto intreccio di sentieri, mulattiere e strade sterrate scorre sia in prossimità dei centri abitati che attraverso prati e boschi di alta quota, collegando tra loro borghi, stavoli e malghe.

Non vedi l’ora di fare un trekking lungo il Lago di Sauris, o percorrere il celebre anello delle malghe, che ti porterà a spasso tra i pascoli di alta quota e le “casere” che attorniano il Monte Pieltinis?

Per scoprire tutta la rete di sentieri e pianificare gli itinerari delle tue passeggiate a piedi e in mountain bike, puoi consultare la nostra mappa dei percorsi, organizzati e descritti per ambiti tematici, e anche scaricarne i dati sui tuoi dispositivi mobili.

Ti piace l’idea di esplorare il territorio in sella a una bicicletta, ma non hai un mezzo tuo? A Sauris di Sopra ti aspettano le nostre e-bike a noleggio!

Scopri la rete dei sentieri
Scopri le esperienze per chi ama camminare

Avventure emozionanti nella natura

Relax, enogastronomia, tradizioni secolari, ma, perché no, anche un po’ di sana avventura! Sei in cerca di puro divertimento in montagna? Se il tuo ideale di vacanza è quello che ti fa salire l’adrenalina e ti regala emozioni forti, anche in questo caso sei nel posto giusto! Ecco le esperienze che non puoi assolutamente perderti!

  • Sauris Zipline: un volo indimenticabile tra il bosco e il Lago di Sauris, da vivere sospesi a più di 1000 metri di altezza. I 2,5 km di percorso sono un concentrato di pura emozione, da vivere ad alta velocità: un’avventura che ti può far raggiungere anche i 100 km orari, e ti toglierà il fiato facendoti ammirare il panorama da un punto di vista senza paragoni. La zipline di Sauris è la più lunga in Europa tra quelle che attraversano un lago!
  • Escursioni a cavallo: immergiti nella quiete della natura e ammira scorci affascinanti, mentre (ri)scopri il tuo lato più avventuriero: con gli istruttori certificati di Khlope Sauris puoi imparare tutti i segreti della cavalcata in stile western e farti guidare in emozionanti esplorazioni a cavallo. Vacanze nella natura con bambini? Per i più piccoli, il maneggio propone brevi passeggiate su cavallo condotto a mano, nel bosco adiacente alle stalle.
  • Tour in motoslitta: esplora Sauris d’inverno in totale sicurezza, percorrendo piste battute che si snodano tra i boschi, nel pieno rispetto della montagna. Scegli la tua escursione in base a livello di difficoltà e durata: istruttori esperti ti accompagneranno, anche in notturna, alla guida di questi mezzi straordinari. Un’idea alternativa (o da aggiungere!) ai più classici trekking.
Immergiti nelle avventure a Sauris!

Sciare a Sauris (ma non solo: tutte le attività da fare sulla neve)

Con la sua ski area, Sauris, durante l’inverno, è la destinazione ideale per chi ama sciare in un ambiente tranquillo.

Le piste, esposte al sole e dotate di impianto di innevamento programmato, sono gestite da Promotur: a Sauris di Sopra, in mezzo al borgo innevato, è possibile usufruire di una pista rossa e una pista blu, servite da una sciovia e un tappeto. I più piccoli e i principianti possono muovere i primi passi sulla neve grazie al campo scuola. A Sauris di Sotto trovi una pista blu (dotata di impianto di illuminazione notturna) e uno skilift che serve la risalita. É possibile noleggiare l’attrezzatura e prendere lezioni con gli istruttori della Scuola Italiana Maestri di sci.

Preferisci lo sci di fondo? Scopri l’anello “Plotze” a Sauris di Sopra, adatto anche ai principianti, che si sviluppa sull’omonima piana innevata ai piedi del maestoso Monte Bivera.

Le possibilità di divertimento sulla neve a Sauris non finiscono mai: scopri le attività fuoripista da fare durante larga parte della stagione invernale, i numerosi percorsi dedicati allo sci alpinismo e al nordic walking, e quelli percorribili con le racchette da neve o con le ciaspole.

Dormire nella Natura a Sauris

Se sogni una vacanza a pieno contatto con la natura, cosa c’è di meglio di un campeggio ad alta quota o di un’esperienza in stile Glamping, da vivere immerso nel bosco?

Al Campeggio Treinke Sauris Zahre puoi trascorrere una vacanza attiva e sostenibile e trovare tanti servizi a pochi passi dalla tua piazzola: un parco giochi, la piscina coperta e l’area benessere della Grien SPA, il maneggio, e un punto degustazione delle migliori specialità locali!

Oppure, che ne dici di provare il Glamping a Sauris, per dare alla tua vacanza un pizzico di romanticismo e di avventura, senza rinunciare alla comodità? Se l’idea ti piace, scegli una delle nostre nuove tende glamping realizzate in materiali naturali ed eco-sostenibili: potrai dormire sotto uno dei cieli più stellati d’Italia e svegliarti con il profumo di una colazione in puro stile alpino, servita “a domicilio”!

Immergiti nella natura incontaminata di Sauris!

Scopri tutte le esperienze