Skip to main content

A partire da € 20.00

IndirizzoSauris di Sopra, 57 Sauris di Sopra

Lago di Mediana – il ghiacciaio e il lago nascosto

dalle 9:30 alle 12:30

Lago di Mediana: piccola gemma nascosta nel bosco, alimentata da un ghiacciaio sotterraneo. Mistero, natura e libellule, un posto sorprendente e meraviglioso.
Prenotazioni entro le ore 18:00 del giorno antecedente
Ogni adulto pagante, un bambino fino a 11 anni in gratuità

Prenota

La guida dapprima accompagnerà i partecipanti in una zona caratterizzata dal rock glacier – ghiacciaio sotterraneo – da cui inizia un complesso sistema di ruscellamento che va ad alimentare anche il sottostante laghetto di Mediana.
Ritornati sulla pista forestale si continuerà il cammino fino a raggiungere il laghetto Mediana, dove verrà illustrata la singolare e suggestiva genesi di questo bacino. Avvolto e protetto da una fitta foresta di conifere, il laghetto di Mediana occupa una sorta di dolina circolare, è un luogo che trasmette pace e un’intima magia, sul quale sono nate leggende e storie misteriose. Per la sua posizione isolata, per la sua natura selvaggia, è poco conosciuto e non c’è un vero e proprio sentiero, anche la sentieristica del CAI non lo contempla, pur passandogli a qualche centinaio di metri.

Perchè fare questa esperienza?
Conoscere la natura e il territorio attraverso i racconti di una guida naturalistica con esperienza e passione, rende la tua giornata ricca di nuove scoperte.

Adatta a: Tutti
Livello: Escursionistico
Durata: 3 ore
Distanza: 10 km
Dislivello: 280 m

Numero partecipanti massimo: 15
Lingue: Italiano, Tedesco

dalle 9:30 alle 13:00

Importante:
Ritrovo a Sauris di Sopra presso parcheggio al limite del paese lungo la strada per il Cadore (Veneto) per poi proseguire in auto fino alla Casera Razzo.
Da portare: snack, borraccia con acqua, abbigliamento da montagna
Presentarsi 15 minuti prima dell’orario previsto
L’escursione verrà annullata in caso di maltempo, tenendo come riferimento le previsioni di www.meteo.fvg.it
Prenotazioni entro le ore 18:00 del giorno antecedente
Ogni adulto pagante, un bambino fino a 11 anni in gratuità